top of page

Erbario

Attenzione! Quanto di seguito pubblicato è soltanto uno specchietto esemplificativo sulle proprietà delle piante elencate. 
Ovviamente, per un uso terapeutico, è necessario chiedere prima consiglio ad un esperto (medico, farmacista, erborista) che vi informerà sulle modalità d’impiego e sull’eventuale livello di tossicità di ognuna di esse.

Acacia (Acacia Vera)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Aria
Allontana le negatività. La Massoneria ne ha fatto un simbolo di immortalità e purezza per la sua forza e la sua gentilezza. Gli ebrei ricavavano dal suo albero il sacro legno Shittim. Secondo le credenze delle tribù dell’Africa del Nord previene e allontana il malocchio se se ne bruciano dei fiori nella camera da letto. In Medio Oriente portarne un pò addosso allontana le influenze negative. Comunemente viene usata per incantesimi d’amore e di accrescimento economico.

Acanto
Pianeta associato: Marte
L’Acanto è simbolo di verginità perchè cresce spontaneamente in terra non coltivata. Infonde coraggio e fiducia e aiuta a risolvere problemi e difficoltà. Un tempo era usato per le infiammazioni e con le sue radici si facevano impacchi contro le scottature.
 
Acero
Pianeta associato: Giove
Elemento: Aria
Da sempre considerato un albero funesto, a causa delle sue foglie rosso sangue: secondo la leggenda era sacro a Phobos, il dio greco della paura, figlio di Ares. Secondo le credenze popolari, l’ acero allontana pipistrelli e vampiri.
 
Aglio (Allium Sativum)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Ha sempre rivestito un ruolo importante nel campo dell’ occulto. Date le sua facoltà antibatteriche nell’antichità si riteneva che tenesse lontani i vampiri. Si usava anche in medicina per non contrarre infezioni. E’ anche un antiaggregante, antitumorale e antinfluenzale. Nelle tradizioni popolari gli si attribuisce il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. E’ di sovente usato anche come afrodisiaco.
 
Agnocasto
Pianeta associato: Luna
Ottimo per smaltire la tensione nervosa, utile contro palpitazioni, insonnia, vertigini, spasmi intestinali e dolori al plesso solare. Sembra sia utilizzabile anche per placare il desiderio sessuale.

Alloro (Laurus Nobilis)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco 
Simbolo di eternità, trattato con alcool è digestivo e antisettico. Dona vitalità e chiaroveggenza. Se bruciato purifica gli ambienti.


Aloe (Aloe Vera)
Pianeta associato: Mercurio
Elemento: Acqua
La magia tradizionale gli attribuisce un posto d’ onore nelle pratiche legate al fuoco. In africa viene utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. Presso alcune popolazioni messicane viene considerata un portafortuna. Ha proprietà curative contro le ustioni.

Amaranto
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
Dal greco Amarantos (che non appassisce), infatti i greci la consideravano la pianta dell’amicizia.
Dona equilibrio, saggezza e magnanimità e protegge dalle malattie.
 
Angelica
Pianeta associato: Mercurio e Luna
Elemento: Fuoco
Il nome deriva dalla credenza che abbia il potere di far entrare in contatto con gli angeli. In effetti si dice possieda grandi poteri magici ed esoterici. Di questa pianta vengono utilizzati per di più i semi e le radici e viene colta soprattutto a fine agosto/inizio settembre.
 
Anice
Pianeta associato: Mercurio
Elemento: Aria
Ancora oggi viene utilizzato come digestivo. In magia favorisce le operazioni economiche o per infondere vitalità e ottimismo e migliorare i rapporti sociali. In alcune regioni viene adoperato come amuleto protettivo per gli ambienti e per i neonati.


Arancio
Pianeta associato: Venere e Sole
Elemento: Fuoco
Viene considerato un ingrediente essenziale per la preparazione dei “sacchettini d’ amore”. Un effetto stimolante e lievemente afrodisiaco si ottiene facendo il bagno in un’ infusione di fiori d’ arancio.
 
Artemisia
(Attenzione: narcotica)
Pianeta associato: Marte, Luna o Venere
Elemento: Terra
L’Artemisia absinthium è la pianta base per la ricetta del distillato di assenzio. Bruciata da sola o con altre erbe appropriate favorisce la medianità e i poteri psichici. In Inghilterra questa pianta è infatti parte integrante di rituali evocatori e spiritici. In molti luoghi (compresa l’ Italia) viene invece utilizzata per scacciare malefici e negatività. Un infuso di artemisia è indispensabile per pulire e magnetizzare sfere e specchi magici.
 
Artiglio del diavolo (o Arpagofito)
Pianeta associato: Marte e Saturno
Utile in medicina contro dolori reumatici e infiammazioni, lenisce tendiniti, mal di testa, dolori cervicali. La tradizione magica indica l’ artiglio del diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento e di protezione (esorcismi, contro fatture etc...).

Bardana (Arctium Lappa)
Pianeta associato: Venere
Elemento: Acqua
In medicina rinforza il sistema immunitario, purifica il sangue ed il sistema linfatico, antibatterica e antibiotica. Di solito viene utilizzata la sola radice che raccoglie in sé tutti i poteri di guarigione e di protezione della pianta madre. Bruciando alcune parti della radice si ottiene una fumigazione purificatrice. Portata addosso allontana da sé le persone negative.

Benzoino
Pianeta associato: Giove
Sviluppa le qualità intellettive, la sensibilità e l’ ottimismo. Ottimo per propiziare i guadagni, in Medio Oriente viene bruciato la mattina nei negozi per indurre i clienti a spendere di più ed un pezzetto viene conservato vicino all’incasso della giornata.
 
Betulla
Pianeta associato: Giove o Venere
Elemento: Acqua
Secondo le tradizioni magiche dell’ Est Europeo e dei paesi scandinavi vanta poteri di protezione ed esorcismo.
 
Biancospino (Crataegus Oxacantha)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Si dice abbia la capacità di propiziare la fertilità o la castità. Protegge i bambini se se ne depone un mazzetto nella culla. Se bruciato funge anche da scudo medianico.
 
 
Calendola o Fiorrancio (Calendula Officinalis)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
In medicina la Calendula officinalis ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti. Consigliata per cure dentarie o ustioni e dopo il parto. Il decotto lenisce l’ulcera gastrica e regola e attenua il flusso mestruale.
In magia se posta sotto il letto, dona sogni profetici. Aiuta ad acquistare rispetto ed ammirazione e risolve questioni legali. Una leggenda narra che le ragazze che toccano una calendula con la punta del piede saranno capaci di capire il linguaggio degli uccelli.
 
Camomilla (Anthemis Nobilis)
Pianeta associato: Sole e Venere
Elemento: Acqua
Celebre per il suo decotto calmante, dona prosperità e fertilità.
 
Cannella (Cinnamomum Zeylanicum)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
Antibatterico e antispastica, contribuisce a combattere ipertensione, febbre, disturbi intestinali e problemi mestruali. In magia ha il potere di incrementare le capacità psichiche. Facilita la guarigione e aumenta i poteri divinatori. Attira denaro e successo.
 
Canfora (Cinnamomum Camphora)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Estratta dal legno di Cinnamomum camphora, da secoli in oriente è utilizzata per placare gli istinti carnali e per stimolare il raggiungimento dell’ estasi mistica. È inoltre un valido ingrediente per gli incensi divinatori. Un sovradosaggio può risultare tossico e provocare allucinazioni, nausea, vertigini e bruciore.

Caprifoglio (Lonicera Caprifolium)
Pianeta associato: Giove
Elemento: Terra
Favorisce la guarigione e aumenta le percezioni psichiche. Ottimo portafortuna.
 
Cardo Santo (Cnicus benedictus)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Ha proprietà cicatrizzanti, febbrifughe, toniche, diuretiche. In magia bruciarla allontana le negatività. Nell’antichità veniva adoperato in rituali di guarigione.
 
Cascara Sagrada (Rhamnus Purshiana)
Pianeta associato: Giove e Mercurio
In campo medico ha un’azione lassativa. In magia è utilizzata per la fabbricazione di amuleti e propizia una buona risoluzione delle controversie legali.
 
Cedro del Libano (Cedrus Libanotica)
Pianeta associato: Giove o Sole
Elemento: Fuoco
In medicina agisce da stimolo per la rigenerazione dei tessuti ed è quindi un ottimo rimedio contro la psoriasi. In campo magico possiede un forte potere purificatore e la capacità di scacciare gli incubi e allontanare gli spiriti malvagi e viene adoperato per rituali di accrescimento economico.
 
Centinodia (Polygonum Aviculare)
Pianeta associato: Saturno
Elemento: Terra
Inibisce l’aggregazione piastrinica, è espettorante e antidiarroico, adoperato contro i calcoli renali. Previene l’invecchiamento delle fibre elastiche e cura ferite e piaghe. Riduce stress e ansia, ed evita disgrazia e sfortuna. Può essere anche usata per i suoi poteri curativi, soprattutto per malattie legate agli occhi.
 
Cetriolo (Cucumis Savitus)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Mangiarlo aiuta a mantenersi casti, mentre i semi aumentano la fertilità. Una buccia di cetriolo sulla fronte dovrebbe placare il mal di testa.

Chiodi di Garofano
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
Vengono utilizzati spesso nei rituali d’ amore e di legamento magico. Propiziano l’ arrivo del denaro e della fama e proteggono dal male.
 
Ciclamino (Cyclamen Europaeum)
Pianeta associato: Sole e Venere
Elemento: Acqua
Si adopera come rimedio al veleno dei serpenti. Si ritiene, inoltre, che abbia grandi poteri curativi: lenisce disturbi mestruali e catarro tubarico.

Cicoria (Cichorium Intybus)
Pianeta associato: Giove o Sole
Elemento: Aria
Pianta rimineralizzante, antianemica, depurativa, diuretica, febbrifuga, vermifuga e lassativa. Utile nelle diete. Si adopera nei rituali di purificazione e di accrescimento della fortuna o per la ricerca di tesori.

Cinoglossa o Erba Vellutina (Cynoglossum)
Pianeta associato:Venere
Elemento: Fuoco
Pianta di media tossicità, rilassa il sistema nervoso centrale. Infonde saggezza e felicità a chi la indossa. Viene adoperata nei rituali d’ amore e di accrescimento finanziario.
 
Cinquefoglie o Erba Pecorina
Pianeta associato: Mercurio
Elemento: Fuoco
Febbrifugo, astringente ed antinfiammatorio. Una volta veniva utilizzato contro i morsi degli insetti e il succo pareva lenire alcune malattie polmonari. Infonde saggezza e stimola il sapere. Come la cicoria propizia la scoperta di ricchezze nascoste.

Digitale (Digitalis)
(Attenzione: tossica, pericolosa!)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Per le sue proprietà antiaritmiche anticamente era molto utilizzata contro lo scompenso cardiaco, l’epilessia e altri disturbi convulsivi. In magia si ritiene che protegga dagli spiriti maligni e dal malocchio.

Dittamo o Frassinella
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
La corteccia della radice cura gli eczemi cutanei. È antibatterica e antifungina. Pianta sacra a Lucina, dea della luce e delle partorienti, nell’isola di Creta infatti le donne la adoperavano per favorire il parto.

Erba Gatta (Nepeta Cataria)
Pianeta associato: Luna
Digestiva e sedativa. Porta felicità e prosperità. Contiene un surrogato dei ferormoni sessuali dei gatti (Nepetalactone) che sono attirati quindi dal suo profumo.


Erica
Pianeta associato: Venere
Vero e proprio antibiotico naturale, combatte le infezioni delle vie urinarie. In ambito esoterico è usata per caricare i talismani.
Se bruciata dovrebbe allontanare gli spiriti burloni.

Eucalipto (Eucalyptus)
Pianeta associato: Giove o Luna
Elemento: Acqua
Combatte febbre, asma e infiammazioni intestinali e genitali.
Le foglie vengono usate nei rituali di guarigione.

Felce
Pianeta associato: Sole e Mercurio
Elemento: Aria
Il rizoma bruciato o posto vicino all’ orecchio durante il sonno, sembra stimoli la chiaroveggenza e i sogni profetici. Porta anche fertilità alle donne. È una pianta dedicata a Pan. Si racconta che tra il 23 ed il 24 giugno la felce generi il fiore di S. Giovanni che secondo la tradizione popolare donerebbe al suo possessore il dono dell’invisibilità.
 
Fico (Ficus Carica)
Pianeta associato: Giove
Elemento: Fuoco
Le sue foglie possiedono proprietà antinfiammatorie, espettoranti e digestive, mentre il succo dovrebbe eliminare calli e verruche. I frutti mangiati in quantità hanno effetto di lassativo. Nell’ Antica Grecia si pensava che i fichi aiutassero gli atleti nelle gare.


Frassino (Fraximus Excelsior)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
È antinfiammatorio, lassativo e antireumatico. Il succo che sgorga dalla corteccia è un ottimo dolcificante per diabetici. In ambito esoterico viene adoperato, soprattutto nella magia nordica, nei rituali di guarigione e protezione. Le fumigazioni allontanano gli spiriti maligni.

Galanga
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Rilassa l’addome, allevia i disturbi dovuti a flautolenza e nausea e combatte i reumatismi. Incrementa i poteri psichici e medianici, allunga la vita e favorisce la fortuna.
 
Galbano
Pianeta associato: Marte
Combatte ascessi, foruncoli e tonifica e distende la pelle. Protegge dalle maledizioni e si dice che sia utile nelle controfatture per far tornare il male su chi lo provoca.

Gardenia
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Simbolo di unione e amicizia. I suoi petali sono considerati di grande efficacia negli incensi dei rituali di guarigione e d’ amore.
 
Gelsomino (Jasminum Officinalis)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Possiede proprietà antidepressive, antisettiche, antispasmodiche e sedative. I fiori secchi vengono utilizzati nella preparazione di sacchetti talismanici (per propiziare un incremento economico) e incensi d’amore; se bruciati nella stanza prima di coricarsi, stimolano sogni medianici.

Genziana o Ensiana
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Vermifugo e febbrifuga. La radice viene adoperata per sviluppare e risvegliare l’amore e per proteggersi dalle maledizioni.

Giglio (Lilium)
Pianeta associato: Sole
Il decotto di Giglio è diuretico. Cura piaghe ed irritazioni della pelle. Da sempre simbolo della purezza favorisce la magia bianca e tiene lontano il male.

Ginepro (Juniperus Communis)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
Diuretico e antisettico. Nell’ antichità in Mesopotamia veniva bruciato durante gli esorcismi. Nel Nord Europa ed in Russia protegge le abitazioni dal male.

Giusquiano Nero (Hyosycamus Niger)
(Attenzione: tossica, pericolosa!)
Pianeta associato: Giove o Saturno
Elemento: Acqua
Dona saggezza. Sotto il letto propizia esami e colloqui di lavoro.


Gramigna (Agropyron Repens)
Pianeta associato: Giove
Elemento: Fuoco
Diuretica, antinfiammatoria e disinfettante della vie urinarie. In magia scioglierebbe le fatture e allontanerebbe la depressione e porterebbe nuove storie d’ amore.

Incenso o Olibano
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
Pianta profumatissima utilizzabile in tutte le pratiche magiche per accrescere le doti medianiche e divinatorie.
 
Iperico o Erba di San Giovanni
Pianeta associato: Sole
Elemento: Fuoco
In medicina cura ansia e depressione. In magia scaccia gli spiriti maligni. Protegge anche le abitazioni.
 
Iris
Pianeta associato: Venere o Luna
Elemento: Acqua
Allontana le presenza negative, aumenta le capacità divinatorie e favorisce l’amore spirituale. Bruciarne una piccola quantità prima di coricarsi propizia inoltre i sogni premonitori.

Kava-Kava
Combatte lo stress grazie al suo effetto calmante. Se bruciato protegge dal male, mentre in decotto stimola sogni medianici e divinatori.

 
Lavanda (Lavendula)
Pianeta associato: Mercurio e Giove
Elemento: Aria
In medicina possiede proprietà analgesiche e antisettiche. È anche un antidepressivo e un vasodilatatorio. Viene adoperata soprattutto nelle controfatture d’amore.
 
Limone (Citrus Limon)
Pianeta associato: Sole o Luna
Elemento: Acqua
Ricco di Vitamina C. Il succo viene usato spesso per la purificazione di strumenti magici, per bagni purificatori e riti di protezione.

Loto Nelumbo
(Attenzione: pesante sedativo!)
Pianeta associato: Sole
Antidiarroico e febbrifugo. Nella mitologia classica ha sempre posseduto doti oblianti. Dal fiore hanno avuto origine innumerevoli simboli. È il simbolo dell’india e da sempre sacro presso altre popolazioni.

Luppolo (Humulus Lupulus)
Pianeta associato: Marte o Giove
Elemento: Aria
Blando sedativo capace di alleviare anche disturbi da gastrite nervosa.  Stimola i sogni divinatori e si adopera nei rituali di purificazione e guarigione.

Lychee
Pianeta associato: Venere
Per i cinesi è simbolo di amore.


Maggiorana (Origanum Majorana)
Pianeta associato: Mercurio
Elemento: Aria
Ha proprietà digestive e antidolorifiche. Viene utilizzata principalmente nei rituali d’ amore e di protezione della casa.

Malva
Pianeta associato: Sole e Venere
Elemento: Acqua
Il decotto combatte tosse, catarro e infiammazioni intestinali. Le fumigazioni donano facoltà medianiche e divinatorie.

Mandragola (o Mandragora)
(Attenzione: tossica, pericolosa!)
Pianeta associato: tutti i pianeti
Elemento: Fuoco
Nel medioevo si riteneva fosse un potente afrodisiaco. Gli usi sono i più svariati: la sua radice è importantissima in qualsiasi tipo di rituale. È molto ricercata in ambito esoterico perchè si potrebbe dire che racchiuda in sè tutte le qualità magiche delle piante. Inoltre avendo una forma che ricorda quella di un bambino, le si è attribuita una leggenda secondo cui se estratta dalla terra il suo grido tormenterebbe per diversi giorni gli orecchi di chi la raccoglie. A tal proposito streghe e stregoni usano spesso farla raccogliere a cani addestrati. Ad ogni modo una volta raccolta si dice sia una buona usanza quella di lasciare delle monete (secondo la tradizione dovrebbero essere d’oro) nel terreno.

 

Mango (Mangifera Indica)
Pianeta associato: Venere
In India, è simbolo di amore e fertilità.


Mastice
Pianeta associato: Sole, Luna
Forte afrodisiaco. Ottimo per riti medianici.

Melissa Officinalis o Erba Cedrina
Pianeta associato: Venere o Luna
Elemento: Acqua
Cura le ferite e dalle foglie si ricavano ottimi talismani d’amore.

Melograno (Punica Granatum)
Pianeta associato: Venere o Mercurio
Elemento: Fuoco
Fin dai tempi di Ippocrate è molto importante in campo medicamentoso in quanto è antinfiammatorio, antiossidante ed anticancerogeno. Propizia la fertilità e la fortuna.

Menta
Pianeta associato: Mercurio o Giove
Elemento: Aria
Ha un’azione antispastica, balsamica e decongestionante. In magia viene adoperata soprattutto per rituali di purificazione o per la fortuna nel commercio.

Millefoglie (Achillea Millefolium)
Pianeta associato: Venere
Digestivo antispasmodico del tubo digerente. Molto utilizzata nei rituali d’amore per attirare la persona oggetto del proprio desiderio.

Mirra (Commiphora Myrrha)
Pianeta associato: Luna, Marte e Saturno
Elemento: Acqua
Vermifugo, antisettico e decongestionante. Ottima contro disturbi respiratori e gengiviti. Molto utilizzata per favorire la meditazione o nella preparazione di talismani di guarigione.
 
Mirto (Myrtus Communis)
Pianeta associato: Venere e Marte
Elemento: Acqua
Possiede proprietà  balsamiche, antiinfiammatorie e astringenti. In magia è un ottimo ingrediente per talismani di protezione.

Mora
Pianeta associato: Venere e Luna
Elemento: Aria
Antiossidante. In magia si adopera per chiamare gli spiriti dei boschi o per allontanare il male.

Mughetto
Pianeta associato: Saturno
Elemento: Aria
I rizomi hanno proprietà diuretiche, ma il resto della pianta è velenoso. Anche questa pianta viene utilizzata per richiamare gli spiriti del bosco

Nespola
Pianeta associato: Saturno
Regolarizza le funzioni intestinali. Protegge dal male e se tenuta addosso dona bellezza.

Ninfea (Nymphaea)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Secondo gli antichi egizi dovrebbe calmare gli impulsi sessuali. Respirare profondamente il profumo della ninfea fortifica il corpo astrale proteggendolo. Fumigazioni del rizoma, in un contesto rituale, combattono efficacemente i legamenti d’ amore.
 
Nocciolo
Pianeta associato: Mercurio e Sole
Elemento: Aria
Favorisce la circolazione del sangue e i suoi impacchi curano ferite, varici, flebiti ed emorroidi. Spesso viene impiegato nella preparazione di bacchette magiche. Spesso usato in rituali divinatori.

Ortica
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Ha un effetto  diuretico e antireumatico e combatte i calcoli renali. Bruciata tiene lontani i nemici. Utilizzata per la preparazione di talismani.

Palma
Pianeta associato: Sole
È simbolo di pace. Ottima per rituali di purificazione o divinazione o comunque attinenti all’elemento fuoco.

 

Papavero
(Attenzione: alcaloide, narcotico!)
Pianeta associato: Luna
Elemento: Acqua
Con le foglie ed i fiori è possibile preparare decotti per curare tosse, raffreddore, catarro. In magia si usa per rituali divinatori o per stimolare sogni medianici.

Peonia
Pianeta associato: Luna o Sole
Elemento: Fuoco
Ha un effetto sedativo e calmante, cura tosse canina, fistole, ragadi ed emorroidi. Si dice che protegga il bestiame dai temporali.

Peperoncino
Pianeta associato: Venere e Marte
Antibatterico, antiossidante, antitumorale. Combatte raffreddori e sinusiti. È un forte afrodisiaco e nella magia popolare allontana il malocchio.

Pino
Pianeta associato: Marte e Saturno
Elemento: Aria
Possiede proprietà balsamiche, espettoranti, cicatrizzanti. La corteccia bruciata porta guarigione. Le pigne propiziano la fertilità, gli aghi scacciano il male, con la resina si creano controfatture. Attira gli spiriti del bosco.

Prezzemolo
Pianeta associato: Venere e Giove
Elemento: Aria
Cura  punture di insetti, contusioni e mal di denti. Tenuto in casa porta fertilità alle donne.

Quercia
Pianeta associato: Giove
Elemento: Fuoco
Ha proprietà antiinfiammatorie, analgesiche, astringenti. In magia viene adoperata per purificazioni e per propiziare la fortuna.

Rosa
Pianeta associato: Venere
Elemento: Acqua
Detiene proprietà di diuretico, sedativo, astringente e vermifugo. Molto usata nei rituali d’amore e di guarigione.

 

Rosmarino
Pianeta associato: Sole e Marte
Elemento: Fuoco
Insettifugo, tonico, digestivo, antinevralgico, antireumatico, analgesico e utile contro l’alopecia e gli eczemi. In magia allontana il malocchio e richiama gli elfi dei boschi.

Ruta (Ruta Graveolens)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Antiemicranico, sedativo, digestivo, carminativo, vermifugo. In ambito esoterico è adoperato negli esorcismi. Anticamente si riteneva che scacciasse la paura e i serpenti.

Salice
Pianeta associato: Luna o Saturno
Elemento: Acqua
La corteccia possiede qulità antimalariche. In decotto e impacchi è anche antisettico, febbrifugo ed antireumatico. In magia sembra abbia un largo utilizzo nelle sedute medianiche in quanto lo si ritiene molto legato al mondo spirituale.
 
Salvia
Pianeta associato: Giove o tutti i pianeti
Elemento: Aria
Battericida, diuretica, antispasmodica, antinfluenzale, antidepressiva, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, è utilizzata contro i disturbi gastrointestinali, e respiratori e cura anche emorroidi e gonorrea. In magia è utilizzata contro il malocchio e per purificazioni.

Sambuco
Pianeta associato: Sole
Elemento: Acqua
Possiede proprietà diuretiche, sudorifere, digestive, diuretiche, lassative, antinevralgiche, antireumatiche. Albero sacro per i druidi, si dice aumenti le percezioni divinatorie. La tradizione vuole che si chieda sempre il permesso all’albero e alla foresta prima di prenderne un rametto.

Sandalo
Pianeta associato: Venere e Luna (sandalo bianco); Marte (sandalo rosso)
Elemento: Acqua (Sandalo Bianco), Fuoco (Sandalo Rosso)
Ha proprietà afrodisiache, antisettiche, cosmetiche, antispastiche, sedative, rilassanti. Utilissimo in magia per rituali di protezione e invocazione o per le meditazioni. Ottimo come incenso.

Sangue del Drago (Daemonarops Draco)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Cicatrizzaznte, antiasmatico e disinfettante. Viene adoperata nei rituali di protezione ma soprattutto che riguardano potere e amore e nella preparazione di talismani.

Sanguinaria
Pianeta associato: Marte o Sole
Elemento: Fuoco
Ottimo rimedio contro disturbi da menopausa, tracheite, bronchite, raffreddore, bruciore alle vie aeree, ronzii all’orecchio e cefalee. In ambito esoterico è utilizzata soprattutto per rituali d’amore.

Santoreggia o Erba dei Satiri (Satureja Hortensis)
Pianeta associato: Venere o Mercurio
Elemento: Aria
I gargarismi con la tisana alleviano il mal di gola e le foglie diminuiscono il gonfiore ed il bruciore delle punture degli insetti. È un potente afrosidiaco, infatti i greci la dedicavano a Dioniso per liberarsi dalle inibizioni e favorire le danze sfrenate. Secondo la leggenda, ha il potere di attirare i Satiri (o fauni), semidei dell’ Antica Grecia per metà uomini e per metà capre. Ottima spezia.

Sedano
Pianeta associato: Mercurio
Vitaminizzante, depurativo e rigenerante, disintossicante e dimagrante. Ottimo diuretico naturale. Molto usato nei rituali di guarigione e di protezione dal malocchio e dalla magia nera in generale.

Sorbo
Pianeta associato: Sole o Giove
Elemento: Fuoco
Possiede proprietà diuretiche, astringenti, antinfiammatorie e  lenitive. Albero sacro ai celti che lo adoperavano nella preparazione di talismani. Ottimo per rituali di protezione.

Tarassaco o Dente di Leone
Pianeta associato: Giove e Saturno
Elemento: Aria
Depurativo e antireumatico. In infusione aumenterebbe le facoltà medianiche e divinatorie. In magia si usa infatti per sedute spiritiche e rituali di divinazione.

Tiglio (Tilia Europaea)
Pianeta associato: Giove e Luna
Elemento: Aria
Vasodilatatore, anticatarrale, antispasmodico e calmante, spesso adoperata per conciliare il sonno. È la pianta propiziatrice dei sogni divinatori.

Timo (Thymus Vulgaris)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Acqua
Antibatterico ed espettorante, combatte tosse e asma. In magia si usa per la purificazione e disinfestazione delle abitazioni.

Tulipano
Pianeta associato: Sole o Venere
Elemento: Terra
Nel mondo orientale circola la leggenda secondo cui il fiore sia stato colorato dalle lacrime di sangue versate da un giovane innamorato deluso. È infatti considerato il fiore dell’amore per eccellenza e viene usato nei rituali d’amore ma anche in quelli di protezione.

Ulivo
Pianeta associato: Sole e Giove
Le foglie hanno proprietà ipotensive e antiossidanti. Porta tranquillità e benessere e favorisce i rapporti sociali.

 

Verbena (officinale)
Pianeta associato: Venere
Elemento: Terra
Antispasmodica, astringente, tranquillante, antireumatica, vermifuga, espettorante, febbrifuga, diuretica, depurativa, disintossicante, antinevralgica e afrodisiaca. Guarisce le ferite e placa ansia, insonnia e tensione. Presso i Romani ed i Celti era considerata molto importante. In magia è adoperata per rituali d’amore e di protezione.

Vischio (Viscum Album)
Pianeta associato: Sole
Elemento: Aria
Anti ipertensivo e antiarteriosclerotico, antitumorale. Presso i celti v’era la credenza che le sue bacche contenessero il liquido seminale del Dio. Viene usato per rituali propiziatori e protettivi.

Ylang - Ylang
Pianeta associato: Luna
Placa gli stati d’ansia. In ambito esoterico favorisce i sogni divinatori.

Zenzero (Zingiber Officinalis)
Pianeta associato: Marte
Elemento: Fuoco
Stimolante e carminativo. Favorisce gli incantesimi di amore e successo.

[© Giuseppe Mirisola, "Indagine sulla Magia", Lanterna Magica Edizioni]

Collaborazioni e distribuzione libraria

social

  • Whatsapp
  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon

© Giuseppe Mirisola 2023

bottom of page